Giornalismo e web: verifica delle notizie, fake news fra etica e diritto.

Dove: Università degli Studi della Tuscia – Via S. M. in Gradi, 4 – Aula da definire
Quando: 13/10/2013 dalle ore 9:30 alle 13:30

Il continuo evolversi dei mezzi di comunicazione e il loro sempre più semplice utilizzo ha permesso una diffusione capillare delle notizie. Il pericolo di oggi è però quello di incappare in fake news, le “bufale” che ogni giorno compaiono sul web e che spesso vengono riportate anche dai giornali più importanti.
Scopo di questo seminario sarà quello di fornire ai presenti, giornalisti compresi, le conoscenze di base necessarie per evitare di scambiare una falsa notizia con una vera e ribadire la fondamentale importanza della verifica delle fonti di una news prima della sua diffusione. Con l’aiuto del professor Guido Saraceni, docente di Filosofia del Diritto e Informatica Giuridica presso l’Università degli Studi di Teramo, sarà affrontato eticamente e giuridicamente il problema delle fake news e la loro diffusione nella rete. In attesa di conferma è invece la presenza via Skype di Paolo Attivissimo, giornalista, scrittore e celebre debunker con oltre 20 anni di esperienza nel settore.

fake news
La locandina dell’evetno del 13 ottobre 2017