DEIM: date e orari per i test di ingresso

Ad ottobre sarà ancora possibile effettuare i test di accesso per iscriversi ai corsi di laurea triennali in Economia Aziendale e Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università della Tuscia. Per la sede di Viterbo gli studenti potranno sostenere il test nei giorni 12 e 24 ottobre (10.00-12.30 e 14.30-16.30), mentre per la sede di Civitavecchia (solo corso di Economia aziendale) il 13 ottobre (10.00-13.00). I dettagli e le procedure di registrazione sino disponibili sul sito web: http://www.unitus.it/it/unitus/offerta-formativa1/articolo/test-di-accesso.

Gli studenti che volessero intraprendere gli studi in Economia Aziendale presso l’ateneo viterbese avranno l’opportunità di conseguire una solida preparazione sulle dinamiche di funzionamento delle aziende, con competenze trasversali economiche, aziendali, matematico-statistiche e giuridiche e una forte specializzazione conseguibile grazie all’offerta di tre curricula in Management, Banca e Finanza ed Economia e Legislazione per l’Impresa presso la sede di Viterbo e due curricula in Management ed Economia del Turismo, presso il polo di Civitavecchia.

Negli ultimi anni, il Dipartimento DEIM ha investito molto nella costruzione di una rete di rapporti con le imprese e con il mondo del lavoro, che porta gli studenti a vivere esperienze di studio applicato, attraverso stage, tirocini e project work. I frutti di tali iniziative sono le ottime prospettive occupazionali, secondo cui le lauree in scienze economiche si collocano tra i primi posti per tassi di occupazione attuali e nel prossimo futuro (tasso di occupazione dell’82%, fonti: IlSole24ore, Almalaurea, Unioncamere).

Il corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali ha una marcata propensione all’internalizzazione e si caratterizza per gli aspetti innovativi e unici a livello nazionale contenuti in due curricula.

Il curriculum in “Scienze Politiche” fornisce ai laureati capacità di programmazione e di strategie operative innovative in campo politologico, sociologico, statistico e quantitativo permettendo l’inserimento professionale sia nel settore pubblico che privato.

L’altro curriculum in “Investigazioni e Sicurezza”, unico nel suo genere nel panorama nazionale, fornisce anche una solida conoscenza metodologica-operativa volta all’organizzazione e gestione delle moderne strategie investigative e di sicurezza, prevedendo insegnamenti specifici, tra cui diritto e procedura penale, criminologia, balistica forense, medicina legale, genetica forense, tecniche e attività di polizia giudiziaria, diritto dell’investigazione e della privacy.

Le possibilità occupazionali sono moltissime e ricoprono diversi ambiti quali imprese ed organizzazioni private, nazionali e multinazionali, la pubblica amministrazione (ministeri ed enti locali), organizzazioni pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali, organizzazioni non governative e del terzo settore, enti coinvolti nella comunicazione e nell’editoria, nonché i corpi di polizia.

Il Dipartimento DEIM ha anche investito molto nell’internazionalizzazione, realizzando accordi di scambio con università in Europa (circa 60 accordi Erasmus), Asia e USA, che consentono agli studenti di svolgere parte del proprio percorso di studi all’estero.