Bando di concorso per l’assegnazione di n. 8 contributi economici

Nell’ambito della convenzione tra Università della Tuscia e USAC (University Study Abroad Consortium), è istituita per l’a.a. 2018/2019 una selezione pubblica per l’assegnazione di n. 8 contributi economici (iscrizione gratuita al Programma USAC prescelto inclusa) di diversa entità a seconda della destinazione prescelta e della lunghezza del periodo di mobilità. I dettagli delle borse disponibili, del bando e le modalità per sottomettere la propria candidatura sono disponibili qui.

Lo scopo principale di USAC è quello di offrire un programma di studio all’estero caratterizzato da un’offerta formativa di qualità e da uno scambio con la realtà universitaria ospitante; per fare ciò organizziamo progetti e attività che mirano all’arricchimento linguistico e culturale sia per gli studenti USAC che per quelli iscritti alla Tuscia. Grazie ad USAC gli studenti della Tuscia hanno la possibilità di essere esposti alla lingua inglese, aprendosi ad un contesto linguistico e culturale diverso, rimanendo nella propria realtà quotidiana.

In particolare USAC Viterbo offre le seguenti opportunità:

• Tirocini formativi: I tirocini svolti presso l’ufficio USAC danno la possibilità di praticare la lingua inglese in un contesto lavorativo, offrendo una visione internazionale del lavoro. Gli studenti interessati alla didattica, possono svolgere attività di assistenza ai docenti di Italiano come lingua straniera e tutoraggio agli studenti. Per informazioni scrivere a usac.viterbo@unitus.it
  • Buddy System: Servizio di orientamento e accoglienza degli studenti della Tuscia agli studenti USAC. La partecipazione al progetto dà 2 punti in più nella graduatorie delle borse USAC (per saperne di più guarda la sezione “Borse di studio all’estero”). Per maggiori informazioni e adesioni al Buddy System contattare Luisa Quatrini (quatrini.usac@unitus.it)
  • Attività extracurriculari: USAC organizza attività extracurriculari aperte agli studenti della Tuscia quali: sport (calcetto, pallavolo, ecc), gite giornaliere in Toscana, Lazio e Umbria, escursioni fotografiche, passeggiate naturalistiche e molto altro.
  • Partecipazione alle lezioni USAC: Gli studenti della Tuscia possono partecipare ai corsi offerti da USAC. Le lezioni sono tenute in lingua inglese alcune da docenti universitari provenienti dagli Stati Uniti.
  • Scambio linguistico: La partecipazione ai progetti offerti da USAC è un’ottima occasione per praticare la lingua inglese con studenti universitari americani e migliorare le competenze linguistiche e culturali.
  • Borse di studio all’estero: Ogni anno USAC offre 8 borse di studio aperte a tutti gli studenti dell’Ateneo della Tuscia. Le destinazioni possono variare di anno in anno e spaziano da città Europee (Valencia, Galway, Pau, Praga) a destinazioni extra- Europee come Cile, Cina, Costa Rica, Brasile, India. Le borse sono disponibili sia per un semestre (Fall – settembre/dicembre o Spring – gennaio/maggio) che per una sessione estiva di 5 settimane (giugno o luglio), e il loro importo varia a seconda della destinazione.

Per avere informazioni sulle diverse destinazioni e i corsi offerti clicca qui: http://usac.unr.edu/study-abroad-programs

Altre informazioni a riguardo del consorzio USAC sul portale di Ateneo alla pagina: http://www.unitus.it/it/unitus/relazioni-internazionali/articolo/usac1