CUT “La Torre” presenta: Workshop di recitazione “L’attore e la parola” con il docente Marco Vallarino

Presso la casa dello studente di San Sisto i giorni 23,24,25 febbraio si terrà un workshop dedicato alla recitazione organizzato dal CUT “La Torre”, l’Associazione teatrale dell’Università degli Studi della Tuscia. I tre appuntamenti con “L’attore e la parola” saranno diretti dal docente Marco Vallarino, Acting coach ed insegnante di Metodo Feldenkrais, diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico.

Presentazione seminario

Il lavoro propone una ricerca creativa sul testo attraverso l’uso del corpo e della voce. Un percorso che parte dalla riscoperta dei suoni più semplici, cellule originarie del nostro linguaggio, attraversa la genesi della parola come puro evento sonoro arricchendosi durante i vari stadi del lavoro di significati sempre più complessi e stratificati, per arrivare ad un uso rinnovato e più profondo della comunicazione verbale. Il testo su cui l’allievo attore lavora viene quindi analizzato, non in modo teorico, ma attraverso un approccio diretto, essenzialmente pratico, i cui contenuti, i significati acquistano forma recitata   in un processo organico, dove tutto nasce dall’esperienza viva dell’attore che entra in una relazione sempre più profonda e personale con le parole del testo.

Marco Vallarino

Acting coach ed insegnante di Metodo Feldenkrais, diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico. Si è perfezionato in Acting Training con Beatrice Bracco e ha lavorato in teatro, cinema, tv e radio con alcuni dei registi e degli attori più rappresentativi della scena italiana, tra cui Andrea Camilleri, Giancarlo Sepe, Paola Cortellesi, Monica Vitti. Fin dai primi anni di attività si è dedicato alla pedagogia teatrale, integrandovi il Metodo Feldenkrais, in modo particolare nel lavoro sulla voce e sulla parola. E’ attualmente docente di recitazione, dizione e Feldenkrais presso il Centro Internazionale di Formazione Teatrale La Cometa e collabora con la Scuola di Recitazione del Teatro Vittoria.

Luogo, date e orari

Presso la Sala Forteguerri, situata nella “Casa dello Studente” di piazza San Sisto, Viterbo.

• Venerdì 23 febbraio dalle 15.00 alle 19.00
  • Sabato 24 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
  • Domenica 25 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Vitto e alloggio convenzionati per i fuorisede.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a marcovallarinoworkshop@gmail.com oppure chiamare al +39.329.8298297.